SOSTENIAMO LE PERSONE, IL TERRITORIO E L’AMBIENTE IN CUI OPERIAMO

Questa guida vuole essere un utile strumento a servizio dei nostri clienti per conoscere le opportunità a loro disposizione per far fronte a situazioni di difficoltà e rimanere aggiornati sulle attività aziendali messe in campo per promuovere un uso consapevole dell’energia e ridurre i propri consumi.

Alcune di queste opportunità, come i bonus per il gas e per l’energia elettrica sono state previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Altre, come lo Sconto Famiglie, sono scelte aziendali che abbiamo deciso di adottare a sostegno delle persone e del territorio in cui operiamo.

 

Bonus elettrico e gas 2021

Dal 1° gennaio 2021 il meccanismo di erogazione dei bonus sociali sulle bollette di luce e gas, introdotti dal Governo in collaborazione con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e i Comuni, è diventato automatico.

Per usufruire di tale agevolazione economica, riservata alle famiglie in condizione di disagio economico e ai nuclei numerosi, non sarà infatti più necessario fare la domanda al Comune di residenza o al Caf come si doveva fare in passato.

D’ora in poi basterà presentare ogni anno la Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per ottenere la certificazione dell’ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nei parametri previsti dall’ARERA, attraverso l’incrocio dei dati e all’esito positivo delle verifiche di ammissibilità, verranno automaticamente individuate le forniture dirette (individuali) da agevolare e erogati i bonus a chi ne avrà diritto.

Bonus elettrico

Per ogni informazione relativa al bonus sociale elettrico è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) o chiamare il numero verde 800.166.654.

VAI ALLA PAGINA “BONUS ELETTRICO”

Bonus gas

Per ogni informazione relativa al bonus sociale gas è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) o chiamare il numero verde 800.166.654.

VAI ALLA PAGINA “BONUS GAS”

Risparmio energetico gas

  • Installa sui radiatori le valvole termostatiche che regolano automaticamente l’acqua calda di ciascun radiatore in base alla temperatura scelta.
  • Se devi cambiare la caldaia scegline una a condensazione.
  • Colloca le pentole e le padelle sulla piastra di dimensioni adeguate e coprile sempre con il coperchio.
  • Mantieni il limite di 20°C (± 2°C) della temperatura interna della casa.
  • Esegui la manutenzione e lo sfiatamento periodico dell’impianto di
    riscaldamento.
  • Non coprire con tende o mobili i caloriferi e abbassa le tapparelle appena si
    fa buio.

Risparmio energetico luce

Piggy bank, green eco light bulb with grass and golden coins on wooden background. Renewable energy concept. Electricity prices, energy saving in the household.
  • Quando non li usi scollega sempre gli alimentatori o collegali a prese multiple dotate di interruttore.
  • Utilizza in maniera razionale gli elettrodomestici. Per esempio evitando,
    di avviare la lavatrice o la lavastoviglie semi vuote.
  • Non introdurre cibi caldi nel frigorifero: eviterai la formazione di brina e consumerai meno energia.
  • Scegli elettrodomestici di classe energetica A, A+ o A+++ che garantiscono consumi ridotti.
  • Anche se pensi di ritornarci a breve, spegni sempre le luci quando esci da una stanza.
  • Quando possibile usa il forno a microonde al posto di quello elettrico tradizionale.