12.12.2025
Grazie alle scelte digitali dei clienti, ciascun istituto ha ricevuto un contributo 2.500 euro da Etra Energia
Un finanziamento di 2.500 euro da investire in progetti e strumenti digitali a beneficio degli studenti: in questo consiste il premio ‘Digi e Lode’ conquistato nei mesi scorsi da due scuole primarie del padovano, la ‘Battisti’ di Camposampiero e la ‘Ruzante’ di Vigonza. A festeggiare la consegna del simbolico assegno a insegnanti e alunni dei due istituti scolastici, il 4 dicembre a Vigonza e il 18 novembre a Camposampiero, c’erano anche i rappresentanti istituzionali dei due Comuni coinvolti: la sindaca Katia Maccarone con l’assessora all’istruzione Lorenza Maria Baggio a Camposampiero e il vicesindaco Damiano Gottardello, con l’assessore alle politiche sociali Giulia Valveri a Vigonza, assieme, in entrambi gli eventi, al Presidente di Etra Energia, Antonio Gennarelli e all’Amministratore Delegato, Albino Belli.
Come funziona Digi e Lode
Il progetto, lanciato da Hera in Emilia-Romagna nel 2017 e gradualmente esteso ai diversi territori serviti dalle aziende del Gruppo, ha l’obiettivo di favorire l’innovazione nelle scuole, valorizzando le scelte digitali dei clienti. Dal 2023 l’iniziativa coinvolge anche Etra Energia Srl e i clienti luce e gas dei comuni della provincia di Padova e di Vicenza in cui l’azienda opera, tra cui anche i due centri in cui si trovano le scuole premiate, che sono risultate in cima alla classifica Digi e Lode per il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2024-25.
Il meccanismo del concorso è semplice: quando i clienti attivano uno dei servizi digitali gratuiti messi a disposizione dall’azienda, quali, ad esempio, l’adesione ai servizi online, la scelta della bolletta elettronica o l’autolettura digitale, generano automaticamente dei punti che vengono poi ripartiti tra le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, del Comune di residenza. Sul sito https://digielode.gruppohera.it/etra-energia/ è anche possibile indicare la scuola a cui attribuire i propri punti: saranno in questo caso moltiplicati per cinque e contribuiranno a migliorare la sua posizione in classifica.
Diecimila euro per le scuole del territorio anche nell’ a. s. 2025-26
Gli istituti possono scegliere liberamente come utilizzare i fondi ricevuti, purché nell’ambito di progetti digitali a beneficio degli studenti: la primaria di Camposampiero acquisterà nuovi strumenti Lego robot per la didattica delle scienze, mentre l’istituto di Vigonza sta valutando la possibilità di investire in nuovi pc portatili o in software didattici per gli studenti con disabilità.
Anche durante l’anno scolastico 2025-2026 Etra Energia premierà le scuole del territorio: alla fine di ciascun quadrimestre, i quattro istituti che avranno raggiunto il punteggio più alto nella classifica del progetto riceveranno l’assegno Digi e Lode da 2.500 euro, per un totale di 10mila euro destinati alle scuole del territorio.
