Informativa “Bonus Sociale Gas”

Cos’è il bonus sociale

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e i Comuni che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e/o il gas.

L’obiettivo del Bonus Sociale è quello di sostenere le famiglie nelle seguenti condizioni:

Disagio economico (Clienti domestici con fornitura di energia elettrica e/o gas)

  • a) per famiglie con ISEE non superiore a 9.530 euro; oppure
  • b)per famiglie numerose (con più di 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;

Disagio fisico (gravi condizioni di salute)

per Clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e/o il gas.

I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità; i relativi importi economici di agevolazione sono aggiornati annualmente dall’Autorità.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. I requisiti necessari per accedere all’agevolazione sono rimasti invariati. 

A partire dal 2021, è necessario che ogni anno il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le diverse prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l’INPS invierà i suoi dati al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità e gas permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Quindi, eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi non possono essere accettate dai Comuni e dai CAF e non sono in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):
•    il bonus elettrico per disagio economico,
•    il bonus gas per disagio economico. 

Per il momento, invece, non verrà erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Bonus sociale per la fornitura di gas per disagio economico

Chi ne ha diritto
Tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura di gas naturale con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano:

  • ISEE non superiore 9.530,00 euro; oppure
  • ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose ovvero con almeno 4 figli a carico;

Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale (clienti domestici indiretti). Il bonus è riconosciuto anche alle cosiddette forniture miste (ad esempio fornitura individuale per l’acqua calda e la cottura cibi e fornitura centralizzata per il riscaldamento) purché il richiedente sia in possesso dei requisiti descritti sopra.

Valore del bonus gas per disagio economico

    Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza).


Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) o chiamare il numero verde 800.166.654.

Per accedere direttamente alla pagina “Bonus Sociali” del sito dell’ARERA clicca qui: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

 

Aggiornamento: aprile 2024